Cloud Computing
Perchè scegliere l'offerta Cloud Computing ?
Uno dei servizi erogabili tramite Cloud Computing è il Software as a Service (servizio SaaS), un modello di distribuzione del software applicativo, dove un produttore di software sviluppa e gestisce un'applicazione web che mette a disposizione (direttamente o tramite terze parti) dei propri Clienti via internet. Il termine SaaS è diventato il termine di riferimento, rimpiazzando il precedente termine Application Service Provider (ASP).
La modalità "SaaS" prevede l'utilizzo del software applicativo, residente su un server ubicato presso il Data Center, via internet dalla/e sede/i del Cliente. Per tale servizio è previsto il pagamento di un canone annuo.
La soluzione in modalità "SaaS" risulta estremamente vantaggiosa per il Cliente poiché lo libera dagli oneri gestionali del Server, del Data Base e dell'Applicativo.
Garantisce altresì un costante supporto a livello di manutenzione applicativa e tecnologica, riducendo i costi delle competenze necessarie per la gestione della piattaforma di erogazione. Tale soluzione non prevede investimenti hardware con caratteristiche specifiche necessarie a supportare l'applicativo (vedi "licenza d'uso"), né software per il RDBMS e di conseguenza evita costi legati all'obsolescenza del server e delle relative manutenzioni. Velocizza inoltre i tempi d’installazione e rende la soluzione immediatamente utilizzabile dal Cliente, garantendo la sicurezza logica e fisica dei dati.
La proposta commerciale si sviluppa sostanzialmente in tre modalità di erogazione del servizio. La prima prevede un costo annuo (canone SaaS) per utente profilato nel gestionale, la seconda non ha limitazioni d'utenti e quindi il costo è stabilito a forfait per tutti gli utenti dell'Azienda, il terzo è un mix dei primi due, sono definiti nel contratto di servizio un certo numero di utenti, oltre i quali per ogni utente aggiunto è stabilito un costo annuo del servizio.
L'eventuale scelta della modalità di utilizzo del software gestionale in SaaS, non preclude al Cliente, in tempi successivi, di acquisire la licenza d'uso del software ed installarlo su un proprio server.